Becali: ´´Adrian in Turchia? Notizia falsa´´

28-04-2010 -

Nella giornata di ieri il quotidiano turco Fanatik ha riportato una notizia importante: Adrian Mutu avrebbe raggiunto un accordo con il Fenerbahcesulla base di 3,5 milioni di euro a stagione mentre la cifra sborsata alla Fiorentina sarebbe di poco inferiore ai 6 milioni. Una notizia che fatto registrare una serie infinita di commenti contrapposti: chi si sente tradito da Mutu per la squalifica appena inflitta, chi invece lo considera un elemento fondamentale per il futuro. Questa mattina La Gazzetta dello Sport riporta la situazione generale: Mutu è richiesto anche da Manchester City, Galatasaray e nella Lega americana.

SQUALIFICATO (E CON LO STIPENDIO RIDOTTO!) - Adrian Mutu è alla quarta stagione in maglia viola, la più difficile tra infortuni e la squalifica di 9 mesi per il caso sibutramina (sospeso il 29 gennaio scorso, rientrerà il 29 ottobre, la Fiorentina ha deciso di ridurgli lo stipendio come anticipato dal Corriere dello Sport-Stadio ndr): quest´anno ha giocato 11 volte in campionato segnando 4 gol (785´ giocati) mentre in Champions il rumeno ha realizzato 3 reti in 6 incontri (471´). Infine, ha contribuito al raggiungimento della semifinale di Coppa Italia: 4 reti in 2 presenze, gol che hanno permesso alla squadra di Prandelli di eliminare Chievo e Lazio. Un 2009 pieno di infortuni, un inizio di 2010 stratosferico prima della già citata sospensione. In totale, considerando tutte le competizioni ufficiali disputate dai viola dal 2006-07, vanta 122 presenze e ben 65 reti (5┬░posto assoluto dei bomber viola di tutti i tempi). Davvero lunga la carriera del Fenomeno: ha iniziato nella stagione 1996-67 nel Arges Dacia Pitesti, poi Dinamo Bucarest, Inter, Verona, Parma, Chelsea, Juventus ed - appunto - il trasferimento in viola. A livello realizzativo, vanno ricordate 2 stagioni in particolare: il 1999-2000 quando con la maglia della Dinamo Bucarest (prima del passaggio all´Inter) ha realizzato 18 gol in 18 presenze e la stagione 2002-03 a Parma (con Prandelli in panchina) quando ha siglato 18 reti in 31 partite di campionato. L´esordio in serie A è datato 6 gennaio 2000, quello in Nazionale 29 marzo dello stesso anno.

LE PAROLE DI BECALI - Violanews.com ha contattato in esclusiva il procuratore del talento rumeno, Giovanni Becali. Una breve battuta, piuttosto infastidita: "Lo sto ripetendo da diverse ore, la notizia riportata è falsa perché Mutu non è stato cercato dal Fenerbahce. Una sua cessione? Prima parleremo con Corvino, poi prenderemo una decisione. Lui si sta allenando al massimo per essere subito in forma quando potrà giocare".

Niccolò Gramigni

Fonte: violanews.com